domenica 3 febbraio 2008

Per una Sinistra Unita

Il percorso pareva essersi improvvisamente, incomprensibilmente interrotto dopo l'Assemblea della Sinistra e degli Ecologisti tenutasi l'8 e il 9 dicembre a Roma, in cui sembrava fossero emerse tutte le condizioni per avviare un processo unitario. Certo, anche il quel contesto lo "scollamento" tra gli organi dirigenti e quella che viene definta "la base" era apparso netto: un inconsistente, scialbo "segno grafico" calato dal'alto; una "dichiarazione d'intenti" scarna, probabilmente già scritta prima dell'inizio delle conferenze, che non rispecchia l'articolazione e la profondità dei forum tematici; una volontà unificatrice che parte dal basso che non trova corrispondenze nei distinguo delle segreterie nazionali.

Sono passati quasi due mesi, le dichiarazioni dei dirigenti dei quattro partiti si sono irrigidite su posizioni di tipo autonomista, rimarcando differenze che si sono rese evidenti durante la discussione sulla riforma elettorale, la crisi del Governo Prodi, le consultazioni di Napolitano e Marini. Qualcosa però si è rimesso in moto, probabilmente anche in vista di elezioni che appaiono oggi inevitabili. E' ripresa la discussione su unità e prospettive; a livello locale sono nate importanti Federazioni (come il Gruppo Federato della Sinitra della Regione Lazio, http://www.lasinistralazio.it/); le associazioni si movimentano per stimolare, accompagnare dalla base il processo di unificazione.

Questo blog nasce con il semplice intento di mettere in relazione soggetti che credono nella possibilità di costruire una Sinistra finalmente unita, forte, capace di presentarsi e parlare - pur nella sua articolazione, com'è naturale che sia - con una voce unica. In questo senso quindi conserva un'ambizione: offrire un contributo per l'unità a Sinistra.

Nessun commento: